top of page
  • Redazione

LAVANDA, UN OLIO ESSENZIALE INEBRIANTE E RILASSANTE



Amata o odiata: non esistono spesso mezze misure nei confronti della lavanda. Dalla passione vera e propria, che ha portato alla creazione di negozi "monopianta", in cui ogni cosa che vi si trova è legata alla lavanda, e ad itinerari turistici sulla "Route de la Lavande" in Provenza (Francia), regione dove viene coltivata estensivamente. A cosa è dovuta questa grande popolarità, tra medicina, tradizione popolare e marketing?


Cos'è

Lavandula angustifolia Mill. è una pianta aromatica nativa delle zone di Italia, Francia e Spagna. Generalmente cresce fino ad un metro di altezza, ma a volte si ferma a poco meno di 50 cm. Le foglie sono munite di peli e di forma lanceolata, con fiori di colore violetto, a volte tendente al blu. La loro forma è tipica della famiglia delle Lamiacee, con i petali fusi tra loro e simmetrici.


Proprietà medicinali

La lavanda ha un uso di stampo tradizionale, che trova la sua migliore applicazione del sollievo di leggeri sintomi di stress mentale e stanchezza, anche al fine di aiutare il sonno. I suoi fiori contengono dall'1 al 3% di olio essenziale, ricco di alcol monoterpenici, tannini e derivati cumarinici. Alcuni di questi componenti, presi da soli, hanno un buon effetto analgesico e antinfiammatorio. Tuttavia le loro proprietà sono difficilmente trasferibili nell'uso quotidiano, in quanto basate su grandi quantità.


Come si usa

Le sue proprietà sono concentrate nell'olio essenziale, che si può assumere in molti modi. Innanzitutto, per via orale, ad esempio su una zolletta di zucchero, nel quantitativo di 2-3 gocce al giorno. Da qualche anno è presente sul mercato un farmaco approvato (Leila) a base di olio essenziale, disperso in capsule molli da assumere una volta al giorno. Altri modi di godere degli effetti benefici e rilassanti della lavanda sono la nebulizzazione negli ambienti di vita quotidiana e lavoro oppure nell'acqua da bagno. In questo caso si consiglia di non eccedere nel dosaggio, in quanto il calore dell'acqua e l'immersione totale del corpo favoriscono molto l'assorbimento, non solo per via olfattiva.


Bibliografia:

Kenda M, Kočevar Glavač N, Nagy M, Sollner Dolenc M. Medicinal Plants Used for Anxiety, Depression, or Stress Treatment: An Update. Molecules. 2022 Sep 15 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36144755/)

Monografia EMA sull'olio essenziale di lavanda(https://www.ema.europa.eu/en/medicines/herbal/lavandulae-aetheroleum)





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page