top of page

MAL DI SCHIENA, STARE MEGLIO CON E SENZA FARMACI

Aggiornamento: 29 ott 2023



Il mal di schiena è una delle esperienze dolorose più comuni tra le persone di tutto il mondo. Secondo alcuni scienziati, si tratta del tributo che l'essere umano deve versare da quando ha "deciso" di abbracciare la posizione eretta. Le forze gravitazionali infatti incidono molto sulle nostre 24 vertebre, sulla muscolatura che ci sostiene e sui nervi che dalla schiena escono per raggiungere tutto il corpo, specialmente le gambe.

Il mal di schiena lombare

Questo tipo di mal di schiena riguarda fino all'80% della popolazione adulta, almeno una volta nella vita. In molti casi si tratta di un problema autolimitante, che generalmente migliora con un trattamento conservativo. Il primo aspetto da considerare quando si ha mal di schiena, è capire se c'è una causa sottostante. La più comune è un'ernia del disco, ovvero una fuoriuscita del disco fibro-cartilagineo che separa e ammortizza le vertebre. Quando esso esce, in minima parte o anche più, dalla sua sede intervertebrale, comprime i nervi che fuoriescono dal canale spinale e crea una forma di dolore particolare detta neuropatia. I sintomi conseguenti sono debolezza muscolare, mancanza di sensibilità e dolore localizzato o deferito a livello degli arti inferiori. A differenza di un dolore classico detto nocicettivo (come il mal di denti, ad esempio), il quale è basato sull'infiammazione, il dolore neuropatico non deriva da un'infiammazione ma consiste in un problema di trasmissione dello stimolo doloroso, oppure nell'incapacità di controllarlo da parte del sistema nervoso centrale. Per questa sua complessa natura, non è un sintomo facile da controllare e curare, soprattutto sotto il profilo farmacologico.

Curare il mal di schiena senza farmaci

Il primo approccio al mal di schiena dev'essere educativo. La schiena è sottoposta a molti sforzi, quotidianamente, dal risveglio a quando ci si corica, e per certi versi anche durante la notte. Diminuire il proprio peso, se in eccesso, migliora o in alcuni casi risolve il mal di schiena acuto e cronico. In secondo luogo, l'attività fisica è fondamentale per poter mantenere il tono muscolare. Dal momento in cui i muscoli della schiena vengono poco sollecitati da una semplice camminata, è importante confrontarsi con un fisiatra o un fisioterapista per capire quali esercizi fare in prevenzione. L'attività in acqua, in prevenzione ma anche in cura, è spesso benefica, perché il corpo "pesa meno" e quindi la schiena deve sostenere meno stress ponderale.

L'applicazione di fonti di calore, tramite apparecchi elettrici, oggetti riscaldanti o cerotti termogenici (Therma-care, Cerotto Bertelli, No-Dol cerotti), ha effetto scientificamente dimostrato e pressoché nessun effetto collaterale. Massaggi e manipolazioni specifiche da parte di personale specializzato e formato permette di sciogliere le contratture muscolari e migliorare i sintomi, specialmente in fase acuta.

Farmaci per il mal di schiena

Come spesso succede nelle patologie dolorose, i farmaci di prima scelta sono paracetamolo (Tachipirina) e FANS (Moment, Momendol, Spididol, Lasonil antidolore, Voltadvance, Okitask e altri - vedi l'articolo che gli abbiamo dedicato). Il primo è un ottimo analgesico, mentre i secondi uniscono questo effetto a quello antinfiammatorio. Associandoli, il risultato è migliore rispetto ad assumerli da soli. Un esempio è 1000 mg di paracetamolo 3 volte al giorno unita a 400 mg di ibuprofene, sempre 3 volte al giorno.

Se il dolore è soprattutto neuropatico, i farmaci più efficaci sono su prescrizione, perché vanno ad agire sul sistema nervoso e possiedono molti effetti collaterali.


Integratori per il mal di schiena

Artiglio del diavolo e boswelia serrata sono piante testate in studi clinici, dimostrando qualche effetto in alcuni di essi. Un po' di documentazione scientifica in più sostiene l'uso di PEA - palmitoiletanolamide (vedi questo articolo), ma solo nei dolori soprattutto neuropatici. Anche l'acido lipoico (vedi questo articolo) ha mostrato un possibile effetto, grazie alle sue capacità antiossidanti.


Bibliografia:

Monografia “Mal di schiena” su Dynamed https://www.dynamed.com/condition/acute-low-back-pain

Goodman & Gilman's the pharmacological basis of therapeutics. New York, McGraw-Hill. - 21th ed. - 2018




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page