top of page

LE MACCHIE CUTANEE: PREVENZIONE, CURA O RIMOZIONE?


Chi non vorrebbe eliminare le fastidiosissime macchie cutanee?

Le cosiddette “macchie cutanee”, rappresentano un inestetismo della pelle altamente visibile. Si tratta di imperfezioni che, pur non nascondendo nessun disturbo cutaneo rilevante, creano molto discomfort a chi ne è soggetto. Anche in farmacia spesso arrivano infatti richieste di rimozione delle stesse, oppure di prodotti che le possano rendere meno evidenti.

Perché si formano?

Le discromie trovano la loro causa in una iper-concentrazione di melanina in un determinato distretto della pelle. Per vari motivi, quando la pelle è in uno stato di infiammazione particolarmente attivo, la melanina presente nello strato basale, invece che distribuirsi in superficie in maniera uniforme, devia la sua distribuzione, andando a concentrarsi soprattutto in un'area. Questo quadro può essere peggiorato da particolari alterazioni ormonali (tipo la gravidanza), scorretta e/o prolungata esposizione solare oppure utilizzo di particolari farmaci.


Prevenire è meglio che curare

Una volta che la pelle del nostro viso è ”macchiata”, risulta molto difficile intervenire. E qui ci viene in mente l'adagio sempre attuale: prevenire è meglio che curare! Sin dalla giovane età è fondamentale fare uso di filtri solari ogni qualvolta si esce di casa. Non solamente nel periodo estivo, quando magari sembra normale, ma tutto l'anno. Utilizzare i filtri solari solo d'estate è un'abitudine insufficiente nel processo di formazione delle macchie cutanee.



Skin Routine ideale per contrastare le discromie

Dopo aver effettuato una corretta detersione e preparazione della pelle, e' bene applicare un buon siero anti-ossidante, magari a base di vitamina C pura, altamente concentrata. Possiamo applicare poi un buon idratante ed infine la crema solare. Eventualmente si consiglia di ripeterne l'applicazione se necessario. Alla sera, possiamo utilizzare qualche prodotto che stimoli l'esfoliazione della pelle, sempre nel rispetto delle sue caratteristiche: se è una pelle sensibile, può aiutare l'utilizzo dei prodotti a sere alternate per non irritarla.


Se vuoi conoscere altre informazioni, oppure avere qualche consiglio su qualche prodotto specifico, vieni a trovarci in Farmacia!

102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page