top of page

CREME SOLARI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE



Il sole ci dà energia, ci rigenera e ci mette di buon umore, ci fa fare scorta di vitamina D ma... Invecchia la pelle! Dobbiamo proteggerla per evitare la formazione precoce di rughe e soprattutto di macchie iperpigmentate, un difetto cutaneo purtroppo molto visibile, che per essere schiarito ha bisogno di interventi più o meno drastici (ne abbiamo parlato qua). Un altro motivo importante per usare sempre una crema con filtro solare è la prevenzione nei confronti di patologie cutanee, anche molto serie. Ma vediamo nello specifico cosa sono e perché sono utili i filtri solari.

I filtri solari: le info base

I filtri solari sono prodotti che aiutano a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti (UV) del sole. I raggi UV possono causare scottature, invecchiamento precoce e cancro della pelle. I filtri solari sono disponibili in diverse forme, come lozioni, spray, gel, schiume, stick, polveri e altro.


Tre motivi per usare i filtri solari

L'uso di creme solari è uno dei modi migliori per prevenire danni alla pelle e ridurre il rischio di cancro della pelle. L'Accademia Americana di Dermatologia afferma che una persona su cinque svilupperà il cancro della pelle nel corso della sua vita e stima che circa il 90% dell'invecchiamento cutaneo sia causato dall'esposizione ai raggi UV2. I filtri solari possono aiutarti a prevenire:

  1. Scottature, che sono sia un danno alla pelle che causa dolore, arrossamento, vesciche e desquamazione, ma rappresentano anche un aumento del rischio di patologie di tipo canceroso cutaneo.

  2. Invecchiamento precoce, dal momento in cui i raggi UV abbattono il collagene e l'elastina nella pelle, causano rughe, cedimenti e macchie senili.

  3. Cancro della pelle, i quanto i raggi UV possono danneggiare il DNA nelle cellule della pelle, causando una crescita anomala e formando tumori. I tipi più comuni di cancro della pelle sono il carcinoma basocellulare, il carcinoma a cellule squamose e il melanoma.



Come scegliere i filtri solari

Non tutte le creme solari sono uguali. Per ottenere la massima protezione dalla tua crema solare, dovresti cercare le seguenti caratteristiche:


  • Ampio spettro, ovvero che proteggano dai raggi UVA e UVB. I raggi UVA possono penetrare più in profondità nella pelle e causare invecchiamento e cancro della pelle, mentre i raggi UVB possono causare scottature e cancro della pelle.

  • SPF 30 o superiore, dove SPF è l'acronimo di fattore di protezione solare e indica quanto bene la protezione solare protegge dai raggi UVB. Maggiore è l'SPF, maggiore è la protezione che ottieni. Ad esempio, SPF 30 blocca circa il 97% dei raggi UVB, mentre SPF 50 ne blocca circa il 98%. Tuttavia, nessuna protezione solare può bloccare il 100% dei raggi UVB, quindi è comunque necessario evitare l'esposizione prolungata al sole e cercare l'ombra quando possibile.

  • Resistente all'acqua, in quanto la protezione solare rimane efficace per un certo periodo di tempo in acqua o sudore. Tuttavia, nessuna crema solare è resistente all'acqua o al sudore, quindi è comunque necessario riapplicarla ogni due ore o dopo aver nuotato, sudato o asciugato con l'asciugamano.

Come si usano?

Per utilizzare correttamente i filtri solari, è necessario ricordare queste parole:

  • Generosità, perché servono circa 25 grammi di crema solare per coprire tutto il corpo. Bisogna poi non dimenticare di applicarla su tutte le aree esposte, come viso, orecchie, collo, mani e piedi.

  • Anticipo, ovvero almeno 15 minuti prima di uscire, per darle il tempo di assorbirsi nella pelle.

  • Frequenza, ogni due ore o più spesso in caso di nuoto e abbondante sudore. La protezione solare va riapplicata in caso di uso di altri prodotti che possono rimuoverla, come repellenti per insetti o struccanti.

Non solo in estate!

Sul viso sarebbe necessario applicare un filtro solare tutto l'anno, in quanto alcuni raggi solari "eseguono il loro lavoro" con la stessa intensità, sia in giugno, quanto in dicembre. Quindi, bisogna ricordarsi di proteggersi bene, perché la pelle è una sola e va trattata con cura. In farmacia siamo sempre a disposizione per un consiglio e per indicarvi il prodotto migliore. Vi aspettiamo!

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page