top of page

CADONO LE FOGLIE... MA ANCHE I CAPELLI! QUALI INTEGRATORI USARE?

Aggiornamento: 10 ott 2023

Si dice spesso che non ci sono più le stagioni di una volta...ma sarà così anche per la caduta dei capelli? Il cambio di luce, temperatura e ritmi di questa stagione può farci andare incontro ad una caduta di capelli maggiore, più intensa. Possiamo notarlo al mattino quando ci spazzoliamo, oppure sul cuscino appena svegli, quando notiamo un voluminoso residuo di capelli. Per quanto questo possa spaventare, può essere considerata una risposta fisiologica del nostro organismo.



Le cause della caduta dei capelli

La caduta dei capelli va considerata innanzitutto come una sorta di “rinnovamento”, una condizione temporanea e reversibile. Dopo il periodo estivo, i nostri capelli sono stati sottoposti a stress esterni: il mare, il sole, l'acqua salata possono averne indebolito la struttura. Questo finisce per farli risultare anche più sottili e molto più inclini a spezzarsi.


Come aiutare la struttura dei capelli

Nel pratico, se vogliamo aiutare i nostri capelli a rimanere ben ancorati al cuoio capelluto e, soprattutto, se vogliamo dare loro dare un bel rinforzo, possiamo adottare dei semplici accorgimenti:

  • evitare lavaggi troppo frequenti, che possono sollecitare troppo i capelli;

  • usare shampoo delicati e possibilmente diluiti

  • limitare per quanto possibile l'utilizzo di piastre per la stiratura, che possono alterare la struttura del capello e sfibrarlo.

  • in caso di stiratura, ricordarsi di utilizzare dei prodotti termoprotettivi.

Le sostanze che aiutano i capelli

Oltre ai classici shampoo anti-caduta, e' bene citare quali sono quelle sostanze che possono sostenerci:

  • L-Cisteina e la L-Metionina, aminoacidi che sono alla base della sintesi di cheratina e di quelle proteine coinvolte nella formazione di capelli e unghie. Aiutano inoltre a proteggere gli annessi cutanei (in questo caso i capelli) dall'azione dei famigerati radicali liberi;

  • Biotina, vitamina del gruppo B;

  • Vitamina E, rame e zinco, sostanze di supporto per il benessere della nostra chioma.

Per preservare i capelli è bene iniziare l'integrazione per bocca poco prima del cambio stagionale, e protrarla per almeno 3 mesi. Avere un capello sano e bello, ci aiuta a stare meglio con noi stessi e con gli altri: tu come ti prendi cura dei tuoi capelli?

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page