top of page

PELLE DEL VISO SECCA O DISIDRATATA?



La pelle secca e la pelle disidratata sono due condizioni diverse della pelle, è necessario riconoscerle, perché necessitano di trattamenti diversi.

Le nozioni base

La pelle secca del viso è una caratteristica del viso intrinseca, una qualità della pelle che persiste nel tempo; la pelle disidratata invece è una condizione temporanea.

La pelle secca è caratterizzata da carenza di lipidi (alipidica), che proteggono la pelle dalle aggressioni esterne, quella disidratata invece da una minor capacità di trattenere l’acqua. Saranno pelli entrambe spente, opache, sensibili; danno una sensazione di pelle che tira, di pizzicore, di prurito. La pelle disidratata però può apparire in alcune zone secca ed in altre grassa; perché la pelle produce i lipidi in più per creare un manto per evitare l’evaporazione dell’acqua, quindi è una pelle che confonde l'occhio meno esperto.

Pelle secca: da dove deriva?

La prima causa della pelle secca è genetica: è la pelle che abbiamo, che produce pochi lipidi. Alcuni fattori esterni contribuiscono poi a seccare ulteriormente la pelle:

  • Lavaggi eccessivamente frequenti e saponi irritanti possono danneggiare il film idrolipidico della pelle

  • Fumo

  • Condizioni ambientali: clima freddo, aria secca, raggi UV

  • Cambiamenti ormonali, come gravidanza o la menopausa

Pelle disidratata: da cosa è causata?

La pelle disidratata è determinata principalmente da agenti esterni; temperature estreme, il sole, una gita in montagna o una giornata in spiaggia possono portare ad una pelle disidratata la sera stessa. Lo stesso può avvenire con aria condizionata, riscaldamento, detergenti aggressivi.

Per una consulenza dedicata...

Adesso che abbiamo visto le caratteristiche fondamentali di questi due tipi di pelle, puoi scriverci direttamente per fissare una consulenza con le nostre esperte di pelle e dermocosmesi, oppure continuare ulteriormente ad approfondire questo argomento cliccando il nostro articolo sul protocollo per pelli secche e quello per pelli disidratate.

23 visualizzazioni

Comments


bottom of page