La menopausa, assieme al periodo che la precede, sono tappe molto importanti nella vita di una donna. Date le profonde modificazioni fisiche e psicologiche che devono essere affrontate in questo periodo,avere la possibilità di confrontarsi è molto importante.
Comprenderla, per viverla meglio
Il modo di vivere ed affrontare la menopausa è molto diverso da donna a donna, perché non dipende solo da variazioni ormonali, ma anche dalla personalità, dal contesto sociale familiare e lavorativo. Per poterla viverla al meglio la donna deve essere preparata e informata su tutte le trasformazioni che incontrerà: sapere come prevenire l’osteoporosi è importante tanto quanto sapere tutto quello che comportano aumentata secchezza dei tessuti e perdita di elasticità. Rapporti sessuali dolorosi, aumento delle infezioni, problemi di
incontinenza urinaria sono infatti sfide che, per essere vinte, vanno accolte e comprese.
Un momento di cambiamento
La menopausa deve essere infatti vissuta come un momento per ripensare a se stesse e riappropriarsi di un corpo che non si riconosce più. Cambia l’alimentazione, perché le esigenze sono cambiate. Il calcio diventa fondamentale, ancora più di prima, per controllare l’osteoporosi. Cambia il metabolismo, che rallentandosi necessità di ricalibrare l'assunzione di lipidi e carboidrati, per evitare l’aumento della circonferenza addominale, al fine di controllare il rischio di eventi cardiovascolari. Cambiano i ritmi della giornata, si impiega più tempo per svolgere le attività, è fondamentale vivere questa nuova esperienza come un opportunità per conoscere parti di se che prima non si consideravano. Cambia il tipo di attività fisica, che deve essere sempre regolare; perché non aiuta solo a mantenere un equilibrio del metabolismo ma soprattutto allena la mente a riequilibrare le varie emozioni anche nuove che si devono affrontare.
Un aiuto dalla natura
Queste trasformazioni possono essere "aiutate" dall'uso di alcuni integratori di origine naturale. I fitoestrogeni, complesso di differenti sostanze presenti in molte piante, cimicifuga, gemmo derivati, sono delle molecole analoghe agli ormoni che vengono normalmente prodotti all'interno del corpo della donna prima della menopausa. Dal momento in cui la terapia ormonale sostitutiva, ovvero l'assunzione di ormoni femminili estro-progestinici al fine di diminuire segni e sintomi negativi della menopausa, deve essere attentamente valutata per i suoi effetti collaterali, la scelta dei fitoestrogeni rappresenta un'opzione sicura ed efficace per vivere al meglio una fase tanto intensa e mutevole della vita di una donna.
Comments