top of page

COS'E' UNA CREMA ANTIAGE E PERCHE' DOVRESTI INIZIARE AD USARLA


Una crema antiage è un prodotto cosmetico che ha lo scopo di prevenire, ridurre o trattare i segni dell'invecchiamento cutaneo, come le rughe, le macchie scure, la perdita di elasticità e la disidratazione. Le creme antiage non possono invertire completamente il processo di invecchiamento, ma possono aiutare a migliorare l'aspetto della pelle.


Caratteristiche e principi contenuti in una crema antiage

Le creme antiage contengono diversi ingredienti attivi che agiscono a vari livelli della pelle. Alcuni dei più comuni e studiati sono:

  • retinolo, un derivato della vitamina A che stimola il rinnovamento cellulare, la produzione di collagene ed elastina e la correzione delle discromie.

  • acido ialuronico, una sostanza che si trova naturalmente nella pelle e che ha la capacità di trattenere l'acqua, mantenendo la pelle idratata, liscia e tonica.

  • peptidi, delle piccole molecole che comunicano con le cellule della pelle e ne regolano le funzioni. Alcuni peptidi hanno effetti antirughe, antinfiammatori e riparatori.

  • vitamina C, un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi, dai raggi UV e dall'inquinamento. La vitamina C favorisce anche la sintesi di collagene ed elastina e schiarisce le macchie scure.

Come si usa una crema antiage

Per ottenere i migliori risultati da una crema antiage, bisogna seguire alcune regole:

Scegliere una crema adatta al proprio tipo di pelle (secca, grassa, mista o sensibile) e alle proprie esigenze (prevenzione o correzione).

  1. Applicare la crema due volte al giorno, mattina e sera, dopo aver deterso bene il viso.

  2. Riscaldare una piccola quantità di crema tra le dita e stenderla sul viso con movimenti delicati dal centro verso l'esterno.

  3. Massaggiare la crema, insistendo sulle zone più soggette alle rughe (fronte, contorno occhi, naso-labiali), per distribuirà e renderla uniforme.

Fortemente consigliato proteggere la pelle dal sole con una crema solare ad alto fattore di protezione durante il giorno, da applicare dopo la crema antiage.


Quali prodotti abbinare ad una crema antiage

Per potenziare l'efficacia di una crema antiage, si possono abbinare altri prodotti specifici per il trattamento dell'invecchiamento cutaneo. Alcuni esempi sono:

  • siero antiage, da applicare prima della crema per veicolare gli ingredienti attivi in profondità nella pelle.

  • maschera antiage, da usare una o due volte alla settimana per nutrire e rigenerare la pelle.

  • contorno occhi antiage, da applicare delicatamente sulla zona perioculare per contrastare le borse, le occhiaie e le zampe di gallina.

  • prodotto esfoliante o peeling antiage, da usare con moderazione per eliminare le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare.

Un prodotto non solo per le donne mature!

L'utilità di una crema antiage non riguarda solo le donne oltre i 50-60 anni, ma tutte le persone, sia uomini che donne, che iniziano a notare sulla propria pelle i segni dell'invecchiamento cutaneo. A seconda della genetica e delle abitudini di vita, questo può avvenire prima dei 30 anni, quindi è il caso di pensare presto ad una crema antiage, vieni in farmacia e troveremo quella su misura per te.

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page