I geloni sono piccole lesioni infiammate della pelle che si formano dopo l’esposizione ad un’aria fredda e umida, ma non gelata. Di solito, i geloni si manifestano sulle dita delle mani o dei piedi, ma possono anche colpire le gambe o le orecchie. I geloni sono tipicamente rossi o bluastri. Possono provocare prurito, dolore o sensibilità.
Perché si formano i geloni
I geloni sono il risultato di una reazione anomala del corpo al freddo, in cui i vasi sanguigni si restringono a seguito della bassa temperatura in un modo anomalo. A questo, segue mancanza di ossigeno, infiammazione, aumentata viscosità del sangue e un danno al tessuto connettivo. I geloni non sono una forma di congelamento, ma possono essere confusi con esso. Il congelamento è una condizione più grave che comporta il danneggiamento irreversibile dei tessuti esposti a temperature sotto lo zero. I geloni, invece, sono reversibili e non lasciano danni permanenti.
Come si prevengono i geloni
La prevenzione dei geloni si basa principalmente sul limitare o evitare l’esposizione al freddo e all’umidità. Alcune misure preventive sono:
vestirsi a strati con abiti larghi e caldi, e indossare guanti, calze, cappello e sciarpa per coprire le zone più esposte. E' importante che gli abiti tengano caldo senza sudare, affinché la pelle rimanga asciutta.
una volta in casa, riscaldare la pelle gradualmente dopo essere stati al freddo.
Non fumare, poiché il fumo danneggia la circolazione sanguigna.
Fare esercizio fisico regolarmente per migliorare la circolazione sanguigna.
Scegliere scarpe e calze comode e non troppo strette, che possano permettere una buona traspirazione del piede.
Come si curano i geloni
Il riscaldamento rapido della pelle fredda può causare una dilatazione eccessiva dei piccoli vasi sanguigni sotto la pelle, che non riescono a regolare il flusso di sangue. Questo provoca un’infiammazione e un’irritazione dei tessuti circostanti. I geloni tendono a guarire spontaneamente in 2 o 3 settimane, soprattutto se il clima diventa più mite. Tuttavia, è possibile adottare alcuni rimedi per alleviare i sintomi e favorire la guarigione. Tra questi ci sono:
Togliere i vestiti, specialmente se bagnati, con attenzione
pulire la parte ed applicare impacchi caldi o tiepidi sulla zona colpita, evitando di strofinare o grattare la pelle.
Evitare di rompere le vesciche, se ci sono
Non esporsi a temperature troppo alte
Consultare un medico se i geloni sono persistenti, ricorrenti, infetti o associati ad altre patologie.
Le creme più utili contro i geloni
Tra le creme più utili contro i geloni, possiamo citare:
Creme idratanti o emollienti per proteggere la pelle e prevenire le screpolature.
Cortisonici topici (come Lenirit, Foille insetti, Dermocortal) per combattere l'infiammazione. Ne basta una piccola quantità, spalmando e non massaggiando.
La crema all’arnica, che contiene un estratto di una pianta con proprietà antinfiammatorie, analgesiche e cicatrizzanti. La crema all’arnica va applicata delicatamente sulla zona colpita, senza massaggiare.
Le creme con oli essenziali come eucalipto, lavanda, malaleuca (tea tree) e gaultheria procumbens (metile salicilato) hanno un effetto lenitivo e anestetico e possono aiutare.
Bibliografia:
Chilblains, Dynamed
Comments