top of page

MERENDINE A RICREAZIONE SANE, GUSTOSE E BUONE

Aggiornamento: 10 ott 2023


La merenda è un momento importante della giornata per i bambini, soprattutto quando sono a scuola. Una buona merenda fornisce energia, nutrienti e soddisfazione, aiutando i bambini a concentrarsi e a rendere meglio. Tuttavia, non sempre è facile scegliere gli snack giusti da portare a scuola, soprattutto se si vuole evitare il junk food, ovvero il cibo spazzatura che contiene troppi zuccheri, grassi e additivi. In questo articolo ti daremo alcuni consigli per preparare delle merendine salutari per la scuola di tuo figlio, usando ingredienti semplici e naturali.

Snack salutari da preparare in 5 minuti

Non hai molto tempo per preparare la merenda di tuo figlio? Niente paura, ci sono tante opzioni veloci e facili da realizzare in pochi minuti. Ecco alcuni esempi:

  • Yogurt greco con frutta fresca o secca. Lo yogurt greco è ricco di proteine e calcio, la frutta fornisce vitamine e fibre, la granola aggiunge croccantezza e carboidrati complessi. Nelle stagioni meno calde, da novembre a marzo per esempio, resiste tranquillamente nello zaino per 3 ore in contenitori ermetici. La parte "solida" da aggiungere la puoi mettere a parte, così da farla assaporare croccante al punto giusto.

  • Pane integrale con burro di arachidi e marmellata. Il pane integrale apporta fibre e ferro, il burro di arachidi contiene proteine e grassi buoni, la marmellata dona dolcezza e antiossidanti. Puoi farcire una doppia fetta di pane, per renderla più facile da trasportare nello zaino.

  • Mini muffin alla frutta. I mini muffin sono facili da trasportare e da mangiare, i frutti come mele, mirtilli, banane, fragole sono fonti di vitamine, minerali e antiossidanti.

Dolci: basta scegliere quelli giusti

I dolci sono la tentazione più grande per i bambini, ma non bisogna demonizzarli. Basta scegliere quelli giusti, che siano fatti con ingredienti naturali e senza eccessi di zucchero o grassi. Ecco alcuni esempi:

  • Biscotti integrali con gocce di cioccolato: i biscotti integrali sono più ricchi di fibre e meno raffinati dei biscotti bianchi. Le gocce di cioccolato fondente aggiungono un tocco di dolcezza e di antiossidanti.

  • Barrette ai cereali e frutta secca: le barrette ai cereali e frutta secca sono energetiche e nutrienti, ideali per i bambini più attivi. I cereali apportano carboidrati complessi, la frutta secca apporta proteine, grassi buoni e minerali.

  • Muffin alla banana e noci: i muffin alla banana e noci sono soffici e profumati, e contengono ingredienti sani come la banana, le noci, l'avena e il miele. La banana è una fonte di potassio e magnesio, le noci sono una fonte di omega-3 e vitamina E.

Conclusioni

Come hai visto, preparare delle merendine salutari per la scuola di tuo figlio non è difficile né noioso. Basta usare un po' di fantasia e scegliere gli ingredienti giusti, che siano naturali, nutrienti e gustosi. In questo modo potrai offrire a tuo figlio uno snack che lo sazi, lo nutra e lo renda felice.


Bibliografia

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page