top of page

SPUNTINI PER BAMBINI: FRUTTA E VERDURA... IN MANIERA INSOLITA!

Aggiornamento: 10 ott 2023


I bambini a merenda vogliono spesso junk food. Ne parlano in TV, lo vedono a scuola, lo trovano sugli scaffali del supermercato... anche nelle famiglie molto attente all'alimentazione sana, arriva il momento in cui ci si deve confrontare con il cibo spazzatura e il potere seduttivo che esercita nei bambini. Come è possibile costruire nel tempo un rapporto solido tra bambini e il mondo della frutta e della verdura? La prima regola è non demordere, la seconda è... avere sempre ricette originali e stuzzicanti! Vediamone alcune.

Frutta: la chiave è prepararla nel modo giusto

La frutta è uno degli snack più salutari che si possano offrire ai bambini, ma spesso non viene apprezzata perché troppo monotona o poco invitante. Per rendere la frutta più attraente e divertente, ci sono alcuni trucchi che puoi usare:

  • Taglia la frutta a pezzi piccoli e mettila in uno stuzzicadenti o in uno spiedino: in questo modo la frutta sembrerà più colorata e appetitosa, e i bambini potranno gustarla con le mani.

  • Fai delle chips di frutta al forno: le chips di frutta sono croccanti e dolci, ma senza aggiunta di zucchero o grassi. Puoi usare frutta come mele, pere, banane o ananas.

  • Prepara una mousse di frutta: mele, pere, prugne, banane sono adatte ad essere frullate e mescolate, aggiungendo un goccio di succo di limone rimangono ottime per ore, anche fuori dal frigo, in modo da poterle consumare così o assieme allo yogurt.

Verdura: rendila insolita

La verdura è un altro alimento fondamentale per la salute dei bambini, ma spesso viene snobbata o rifiutata. Per farla apprezzare ai bambini, puoi provare questi suggerimenti:

  • Aggiungi la verdura alle ricette di muffin, pancake o frittelle. La verdura si può nascondere in questi dolcetti salati, che i bambini adorano. Puoi usare verdure come zucchine, carote, zucca o spinaci.

  • Fai delle chips di verdura al forno: le chips di verdura sono un'alternativa sana e gustosa alle patatine fritte. Puoi usare verdure come patate dolci, barbabietole, cavolo riccio o zucca.

  • Fai delle polpette o delle crocchette di verdura: le polpette o le crocchette di verdura sono morbide e saporite, e si possono mangiare con le mani. Una merenda insolita ma gustosa!

Conclusioni

Frutta e verdura sono insipide e poco stuzzicanti solo se le immagini bollite e servite da sole su un piattino scialbo. Prova ad immaginarle in una nuova veste, per poterle far amare dai bambini, devi amarle innanzitutto tu. In questo articolo puoi trovare altri consigli utili per rendere attraente anche la merendina a scuola dei tuoi figli, senza perderci in gusto.


Bibliografia

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page